REGGIO EMILIA – Venerdì pomeriggio ci sono stati due furti in negozi di ottica in via Emilia Santo Stefano, in centro a Reggio. Gli ultimi di una serie di episodi con cui da anni devono fare i conti i commercianti di quella porzione del centro storico, in particolare profumerie e negozi di ottica.
Il primo preso di mira è stato il negozio “My Optic”. Intorno alle 16.30 è entrato un uomo che, approfittando della fatto che la commessa stesse servendo un altro cliente, ha preso un paio di occhiali ed è fuggito. Commessa e cliente hanno provato a fermalo ma senza successo. Poco dopo, intorno alle 18, due uomini sono entrati invece nel negozio “Istituto Ottico Boselli” al civico 32 sempre di via Emilia Santo Stefano. Si sono impossessati di due paia di occhiali e sono scappati, c’era probabilmente anche un terzo a fare da palo.
Il titolare Alessandro Boselli in questo caso – ci ha raccontato – è salito sulla bicicletta e li ha inseguiti. “Li ho intercettati in via Caggiati, con i miei occhiali in mano, a quel punto stava passando una pattuglia della Polizia Municipale e siamo riusciti a fermarli”. Gli agenti hanno portato i tre al comando e li hanno denunciati per furto. “Il giorno seguente sono andato a formalizzare la denuncia ma erano già liberi, mi hanno detto che si tratta di uomini sui 30 anni, di nazionalità georgiana” afferma Boselli.
“Sabato – aggiunge il titolare di My Optic Giovanni Lasagni – gli stessi tre uomini sono stati visti proprio qui in un bar. Io non sono riuscito a recuperare quello che mi hanno rubato”.
I commercianti sono ormai esasperati da una situazione che – dicono – si ripete ormai da troppo tempo.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia: via Tassoni e San Pellegrino nel mirino dei ladri. VIDEO
Reggio Emilia furti Municipale via Emilia Santo Stefano Istituto Ottico Boselli negozi di ottica My OpticRivalta assediata dai ladri: la mappa dei colpi degli ultimi venti giorni