REGGIO EMILIA – Un video emozionante diffuso attraverso Youtube e Facebook è la testimonianza, in chiave artistica, del grande impegno e anche della grande umanità del personale sanitario che sta affrontando l’emergenza coronavirus.
***
Si intitola Via del Covid 19, Arcispedale Santa Maria Nuova. E’ una canzone nata parafrasando la celebre Via del Campo di Fabrizio De Andrè.
A comporla, con le note della sua chitarra un giovane medico del nosocomio reggiano, Giulia Pazzola, che ha abbinato al testo anche delle immagini con foto di medici e infermieri al lavoro nella trincea della guerra quotidiana contro il coronavirus. Ne è nato un video pubblicato su youtube e che nelle ultime ore sta facendo il giro dei social network. Cristiano De Andrè, il figlio del grande Faber, ha espresso il proprio apprezzamento inviando, tramite Facebook, un incoraggiamento al personale dell’ospedale di Reggio.
Dopo essere smontata da un faticoso turno notturno in reparto Covid – ha scritto su Facebook l’autrice – è nata questa canzone che speriamo riesca a raccontare insieme alle immagini il dolore e la fatica, ma anche l’entusiasmo e la fatica con cui tutti noi – medici e infermieri, personale sanitario e non ci mettiamo a pieno servizio dei pazienti e della ricerca in questa battaglia”.
L’invito poi è ad effettuare donazioni a favore della sanità per fronteggiare l’emergenza.
Una bellissima testimonianza di passione ed entusiasmo con la consapevolezza che i risultati si ottengono attraverso gli sforzi e le difficoltà.
Guarda il servizio di Tg Reggio
Cristiano De Andrè Fabrizio De Andrè coronavirus emergenza coronavirus covid19