REGGIO EMILIA – Arriva agosto e il primo weekend del mese vedrà milioni di italiani in viaggio sulle principali arterie stradali della penisola verso le tanto agognate vacanze.
Secondo l’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas nel weekend si sposteranno oltre 13 milioni di veicoli. La mattinata più critica – con bollino nero – sarà quella di sabato, soprattutto nei tratti che portano verso le località di villeggiatura, mare e montagna, e verso le città d’arte. Previsto invece bollino rosso per l’intera giornata di domenica, con i rientri verso le grandi città.
Milioni di italiani dunque in partenza per le vacanze con l’esodo estivo che entra nella sua fase clou. In particolare il grande traffico si concentrerà lungo le dorsali adriatica, tirrenica, jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Inevitabilmente l’Emilia Romagna, crocevia di tutte le principali arterie italiane, sarà il fulcro di questa grande ondata di milioni di vacanzieri diretti verso le tanto agognare vacanze.
Per agevolare i flussi di traffico saranno chiusi o sospesi 1.348 cantieri, circa l’81% di quelli attivi, ed è stato disposto anche il divieto di transito dei mezzi pesanti dalle 8 alle 22 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica.
Via all’esodo per le vacanze estive: weekend da bollino nero per il traffico. VIDEO
1 agosto 2025Arriva agosto e il primo weekend del mese vedrà oltre 13 milioni di veicoli in viaggio. Sabato il giorno di maggior criticità sulle autostrade della regione