REGGIO EMILIA – Tamponi rapidi nasali al prezzo di 15 euro. Un’offerta che si affianca, con un costo molto competitivo, ai servizi svolti dai laboratori privati. La novità vede ancora una volta protagoniste le farmacie. L’iniziativa è stata promossa e lanciata dalla Regione che venerdì scorso annunciava l’operatività a partire da oggi. La somministrazione dei primi test a pagamento, invece, dovrà aspettare. Manca infatti un’apposita delibera da parte della giunta regionale. Il provvedimento è atteso nelle prossime ore. In sospeso, poi, c’è anche un aspetto di tipo informatico: occorre adeguare il sistema con cui le farmacie dialogano con la piattaforma che raccoglie i dati sanitari dei cittadini.
Per questi motivi il nuovo servizio sarà pronto per ricevere i primi utenti non prima di mercoledì. Anche se le farmacie, per prudenza, hanno cominciato a fissare i primi appuntamenti a partire dalla prossima settimana, rispondendo alle chiamate di persone convinte invece di poter svolgere da subito il tampone.
La novità si affianca alla campagna gratuita già in corso di svolgimento dedicata ai lavoratori della scuola, della formazione e a tutti coloro a contatto con alunni e studenti. La gratuità è ora stata estesa alle società sportive, agli oratori, alle organizzazioni del terzo settore impegnate nell’assistenza, fino agli scout, ed anche alle badanti.
Leggi anche
Reggio Emilia Emilia Romagna Parma Modena Bologna farmacia gratis ricetta test sierologico tampone rapido 15 euro prezzo calmieratoCovid, in regione tampone rapido o test per tutti a 15 euro e senza ricetta