REGGIO EMILIA – Le foto con i colleghi di partito, le strette di mano, i sorrisi. C’è chi è alla prima esperienza e chi invece ha trascorso qui anche consigliature precedenti. Chi arriva accompagnato dai famigliari, chi ha il tablet e chi la cartella con fogli e documenti cartacei. Chi è in giacca e cravatta e chi solo in camicia. Eccola la nuova Sala del Tricolore, consiglieri e assessori insieme in attesa dell’inizio dei lavori. Tutti rigorosamente presenti. Una seduta inaugurale iniziata con qualche problema al sistema informatico e presieduta come consigliera anziana da Cecilia Barilli del Partito Democratico. Per consigliere anziano si intende quello più votata nella maggioranza.
Subito l’appello, poi la sostituzione dei consiglieri nominati assessori con i primi dei non eletti nei rispettivi partiti.
Il sindaco Marco Massari che non nasconde l’emozione, si dice convinto che nell’aula possa prevalere lo spirito di collaborazione e chiede ai reggiani di fidarsi di lui e della sua squadra: “Ci prenderemo cura della città e delle persone”, le parole del sindaco Massari.

Matteo Iori è stato confermato presidente del consiglio comunale
L’assemblea elegge come presidente Matteo Iori. Per il 54enne esponente Pd, é la conferma nel ruolo già ricoperto nella precedente consigliatura.: ‘Sono molto felice e orgoglioso, cercherò di lavorare nel rispetto del ruolo istituzionale’ la dichiarazione di Iori.
Come vicepresidente vicario un’altra conferma, quella di Claudio Bassi di Forza Italia, altro vicepresidente Rosario Martorana della lista Massari.
E’ una Sala del Tricolore quasi gremita nei posti riservati al pubblico. C’è l’ex assessore della Giunta Vecchi Nicola Tria, c’è Giuliana Reggio che era candidata sindaco per Alleanza Civica senza riuscire però a entrare in Consiglio, c’è la fist lady, la moglie del sindaco Massari. Ci sono diversi dirigenti del Comune. Il ghiaccio é rotto, si parte.
Reggio Emilia consiglio comunale Sala del TricoloreVolti nuovi e conferme: le prime interviste in Sala del Tricolore. VIDEO