VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – Sono iniziati i lavori per la sistemazione della strada Morsiano-Romanoro tra i comuni di Villa Minozzo e Frassinoro (Modena). L’arteria intercomunale è stata interessata a più riprese negli ultimi anni da movimenti franosi ed eventi alluvionali; l’ultimo, a fine gennaio 2021, aveva portato alla chiusura al transito. La strada era utilizzata quotidianamente per il servizio di raccolta del latte per la produzione del Parmigiano Reggiano e per raggiungere gli stabilimenti ceramici del Comune di Frassinoro in cui lavorano molti abitanti delle frazioni villaminozzesi di Morsiano, Novellano e delle altre borgate della zona.
Un mese fa è arrivato al Comune appenninico dall’assessorato regionale alla Difesa del suolo e protezione civile uno stanziamento di 417mila euro grazie al quale si è potuto iniziare l’intervento di sistemazione. Attualmente per recarsi da una sponda all’altra del torrente Dolo c’è solo un piccolo sentiero sterrato. L’alternativa per chi deve attraversare il Dolo è di scendere parecchi chilometri più a valle.
Leggi anche
Reggio Emilia Modena lavori frana strada chiusa Morsiano Frassinoro torrente DoloRiapertura della strada Morsiano-Romanoro: soldi in tempi record dalla Regione