REGGIO EMILIA – Aumentano gli appartamenti di edilizia residenziale pubblica destinati alla fascia di popolazione più fragile. Grazie a finanziamenti messi a disposizione dalla Regione – rende noto Acer – sono stati avviati lavori per il ripristino di circa 84 alloggi vuoti in 28 comuni reggiani, per un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro. Gli alloggi dovranno essere assegnati alle famiglie entro il 31 dicembre 2025. Tra questi, anche quelli di tre palazzine nel villaggio Foscato a Reggio città.
I soldi sono stati messi a disposizione dalla Regione in attesa delle risorse nazionali annunciate. Lo stesso sta facendo Acer, anticipando le risorse che poi arriveranno dai Comuni.
Inoltre, grazie a un finanziamento nazionale del Pnc (Programma Sicuro, verde e sociale finanziato dal Fondo complementare al Pnrr), sono in corso di realizzazione 40 nuovi alloggi Erp in 8 diversi comuni della provincia, derivanti dal recupero di patrimonio esistente precedentemente non destinato ad edilizia residenziale (ex scuole, ecc.). In particolare, a Luzzara saranno realizzati 6 nuovi alloggi in una palazzina di proprietà di Asp, danneggiata dal sisma del 2012. I lavori si concluderanno entro la fine del 2025.
Reggio Emilia lavori Regione Emilia Romagna Acer case popolari