VEZZANO SUL CROSTOLO (Reggio Emilia) – Manutenzione straordinaria in corso per i ponti della statale 63 che attaversano il torrente Crostolo in località La Vecchia di Vezzano sul Crostolo. Si tratta di lavori gestiti da Anas e presentato all’amministrazione comunale lo scorso autunno. I cantieri cominciati in queste ore fanno parte della seconda parte dell’intervento.
Una prima fase, avviata e conclusasi a fine 2019, ha infatti interessato l’alveo e le sponde del torrente che sono stati ripuliti nelle aree circostanti i ponti, al fine di migliorare la visibilità per i fruitori del tratto stradale, nonché per poter più agevolmente procedere alla manutenzione straordinaria delle infrastrutture, che non presentano problemi strutturali ma i normali segni di usura del tempo.
La seconda fase, quella in corso, riguarda la sistemazione delle parti usurate del copriferro dell’armatura in cemento armato dei pulvini di appoggio dei ponti nonché la costruzione di rompiflusso in sasso per ridurre la velocità dell’acqua nelle aree di impatto con le fondazioni delle pile per prevenire problemi alle stesse.
Leggi anche:
Vezzano, i piloni del ponte sul Crostolo mostrano i segni del tempo. FOTO