VETTO (Reggio Emilia) – Stava cenando con la famiglia, era una sera come le altre, quando ha ingerito malamente un pezzo di carne che lo ha soffocato. E’ morto così Giuliano Branchetti, pensionato 64enne di Vetto. Una notizia che ha sconvolto il paese: l’uomo, ex dipendente comunale, era infatti molto conosciuto e stimato. “Una persona allegra, disponibile e generosa”, ha detto il sindaco Fabio Ruffini esprimendo le sue condoglianze ai parenti.
Erano circa le 20.30. Il 64enne era a tavola e stava mangiando. Improvvisamente il boccone di carne gli ha ostruito le vie respiratorie. La prima ad intervenire è stata la compagna, che è infermiera. E’ stata la donna a praticare le prime manovre. Nel frattempo è stato dato l’allarme al 118 ed è subito arrivata l’ambulanza. I sanitari hanno cercato di fare il possibile ma ogni tentativo si è purtroppo rivelato inutile.
Giuliano Branchetti era in pensione da due anni. Per il comune aveva lavorato come assistente domiciliare. Faceva anche parte della squadra dei cantonieri. Ex calciatore dilettante, aveva vinto il torneo della montagna proprio con la maglia del Vetto. I funerali si terranno domani pomeriggio: il feretro partirà alle 15 dall’ospedale Sant’Anna di Castelnovo monti per la chiesa di Vetto, dove sarà celebrata la Santa Messa. Branchetti lascia anche il figlio Federico.
Anastasiya Lisnichuk
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Vetto Giuliano Branchetti Morto soffocato