REGGIO EMILIA – Insieme a quasi duecento sacerdoti della diocesi di Reggio e Guastalla e ai diaconi permanenti, monsignor Giacomo Morandi ha celebrato stamane come da tradizione, la messa crismale durante la quale vengono consacrati gli oli santi. Con gli unguenti si amministreranno i sacramenti dell’unzione degli infermi, della confermazione e del battesimo. Inoltre, con l’olio si ungono le mani di chi ha ricevuto l’Ordine Sacro e il petto dei catecumeni che si preparano a ricevere il battesimo.
Durante l’omelia della messa celebrata in cattedrale, il vescovo Morandi ha richiamato il clero a una vita di preghiera e di sequela di Cristo. Poi, ha parlato della difficoltà a tener viva la presenza di preti nelle missioni diocesane. Il triduo pasquale, iniziato questa mattina, sarà caratterizzato stasera dalla celebrazione in tutte le unità pastorali della missa in coena Domini in cui si ricorderà l’istituzione dell’eucarestia da parte di Gesù nel cenacolo di Gerusalemme.
Domani, spazio alle liturgie penitenziali del venerdì santo e alle processioni. In città il vescovo si muoverà alle 21 dalla basilica della Ghiara per giungere in cattedrale dopo aver attraversato le vie del centro. Sabato sera si celebrerà la resurrezione del Signore in ogni unità pastorale con la veglia pasquale che a Reggio sarà presieduta dal vescovo alle 21. Domenica, giorno di Pasqua, nella concattedrale di Guastalla la messa sarà celebrata dal vicario generale, monsignor Giovanni Rossi.
Il calendario delle liturgie del Triduo Pasquale nella Cattedrale di Reggio Emilia, fino al Lunedì dell’Angelo
ore 18.30 S. Messa in Coena Domini; presiede S.E. Mons. Giacomo Morandi
Confessioni: dalle 15 alle 18
VENERDÌ 29 MARZO Venerdì Santo
ore 18.30 Celebrazione della Passione del Signore; presiede S.E. Mons. Giacomo Morandi
ore 21.00 Via Crucis Cittadina; presiede S.E. Mons. Giacomo Morandi
con inizio dalla Basilica della Ghiara e processione fino alla Cattedrale
Confessioni: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
SABATO 30 MARZO Sabato Santo
ore 21 Veglia Pasquale; presiede S.E. Mons. Giacomo Morandi
Confessioni: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
DOMENICA 31 MARZO Pasqua di Risurrezione
ore 11.30 S. Messa; presiede Mons. Giovanni Rossi
ore 18 S. Messa
LUNEDÌ 1 APRILE Lunedì dell’Angelo
ore 10.30 S. Messa in Cattedrale
ore 18 S. Messa in San Prospero