REGGIO EMILIA – Nei giorni scorsi il coordinamento provinciale di Forza Italia gli aveva chiesto pubblicamente di sciogliere le riserve e di candidarsi per un seggio in Parlamento. Le doti umane e professionali, si legge nella nota del partito, fanno di Giuseppe Pagliani il miglior candidato che Forza Italia e il centrodestra possano schierare nel nostro territorio.
La direzione nazionale di Forza Italia gli aveva offerto un posto nella lista della circoscrizione Emilia occidentale per il Senato. Ma l’avvocato scandianese, ex capogruppo in Provincia e in Sala del tricolore, ha declinato l’offerta. Lo ha fatto, scrive in una nota, “dopo una lunghissima riflessione’, e ha deciso così per ragioni ‘di carattere professionale e personale”.
La carriera politica di Pagliani è stata segnata dall’arresto, il 28 gennaio 2015, con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. Dopo una assoluzione in primo grado e una condanna in appello, la Cassazione aveva ordinato di rifare il processo. E Pagliani è infine stato assolto per non aver commesso il fatto, con una sentenza diventata definitiva nel giugno scorso. “L’opportunità che mi è stata offerta – commenta Pagliani – è arrivata troppo a ridosso della fine dell’iter giudiziario. Ma ciò che non è possibile oggi, lo sarà forse domani: anche se stavolta cedo il passo – scrive in chiusura della sua nota l’esponente di Forza Italia – il mio non è un addio alla politica, ma un arrivederci”.
Reggio Emilia Giuseppe Pagliani Forza Italia elezioni amministrative 2022