REGGIO EMILIA – Sfide dirette nei collegi uninominali, sfide indirette nei collegi plurinominali con listini bloccati. Scaduto il termine per la presentazione delle liste, il quadro nel nostro territorio è questo.
Partiamo dalla Camera. Nel collegio uninominale di Reggio, che oltre al capoluogo comprende i comuni di Correggio, Cavriago, San Martino in Rio e Rubiera, si sfideranno Ilenia Malavasi per il centrosinistra e Roberta Rigon per il centrodestra. Il M5S schiera il sindacalistra Cgil Daniele Piccoli, Azione e Italia Viva la notaia Maura Manghi e Unione Popolare Natale Cucurrese. Nell’altro collegio uninominale, che riunisce tutti gli altri comuni della provincia, il centrosinistra candida Aboubakar Soumahoro, sindacalista italo-ivoriano dei braccianti, che sfiderà la modenese Daniela Dondi del centrodestra, la correggese Stefania Ascari del M5S, Claudio Cicolani per Calenda e Josè Carrasso per Unione Popolare. In lizza nel collegio di Parma, invece, Davide Zanichelli, deputato uscente 5 stelle. Zanichelli è anche capolista nel listino 5 stelle del collegio plurinominale delle province di Reggio, Parma e Piacenza. Per il Pd corrono Andrea Rossi al numero 2 e Lanfranco de Franco al 4, Carlotta Bonvicini è capolista per Verdi e Sinistra Italiana, con Paolo Burani quarto, Marica Sarati è numero 2 per Forza Italia dopo l’ex sindaco di Parma Vignali, Gianluca Vinci è al terzo posto nella lista di Fratelli d’Italia e Benedetta Fiorini al secondo in quella della Lega.
Veniamo al Senato. Nel collegio uninominale che comprende Reggio, Correggio, Cavriago, San Martino in Rio e Rubiera, la bassa modenese e la bassa ferrarese, il centrosinistra schiera Enza Rando, già vicepresidente nazionale di Libera, che se la dovrà vedere con Enrico Aimi del centrodestra e Maria Laura Mantovani di 5 stelle. Numerose le candidature reggiane al Senato anche nel plurinonimale. Il Pd schiera Graziano Delrio capolista e la socialista Daria De Luca al numero 4, Alessandro Aragona è al numero 4 per Fratelli d’Italia, mentre la Mantovani, correggese, guida anche il listino dei 5 Stelle.
Reggio Emilia elezioni Parlamento senato candidati Camera