REGGIO EMILIA – Il centrodestra che attende l’annuncio del candidato del centrosinistra prima di comunicare il proprio. Il centrosinistra che aspetta di terminare le consultazioni alla ricerca di un nome unitario pena le primarie, che, ancorché previste dallo Statuto, spariglierebbero non poco le carte in quelle che sono le amministrative più in bilico che Reggio Emilia ricordi, anche considerato il ballottaggio di cinque anni fa.
Un momento in cui si inseriscono i sondaggi. Il più recente è quello della società Bidimedia, che, in maniera indipendente, chiede ai reggiani di esprimersi sul macro quesito: “Chi vorresti come sindaco”. Undici nomi e 23 domande, entrambe le cose messe a punto valutando notizie e persone che in qualche modo hanno avuto risalto nel locale negli ultimi mesi. Ospite del Graffio, uno dei sondaggisti di Bidimedia, Andrea Cicciomessere: “Il sondaggio è uno strumento, bisogna poi vedere come viene utilizzato”.
Tra circa una settimana ci saranno i risultati di quello che è il secondo sondaggio che Bidimedia fa sulla nostra città in vista delle amministrative. Il primo era stato a marzo: “A marzo la parte di centrosinistra rappresentava un 45% – ha spiegato Cicciomessere – contro il 24% del centrodestra e centro. Sempre in quel contesto, il dato sul sindaco uscente era molto alto, il 45%, con il 23% rappresentato dal centrodestra. Considerate che al nazionale il centrosinistra ha il gradimento alla Meloni al 6%…”.
Reggio Emilia "Il graffio" elezioni amministrative 2024 Bidimedia