REGGIO EMILIA – Il segretario di Azione, Claudio Guidetti, è stato ospite nei giorni scorsi di Decoder. Intervistato da Gabriele Franzini, ha detto la sua sulle alleanze e sulle modalità di scelta del candidato sindaco alle comunali dell’anno prossimo.
“Con quale metodo bisogna scegliere il candidato sindaco? Domanda difficile, io non credo che le primarie siano un elemento di maggiore democrazia”. Il segretario di Azione lo dice senza timore di attirarsi addosso una pioggia di critiche: le primarie, a suo giudizio, complicherebbero la costruzione di un’alleanza coesa e competitiva in vista delle elezioni comunali dell’anno prossimo. Azione, che a livello nazionale è fuori dalle coalizioni, a Reggio Emilia ha scelto di allearsi con il centrosinistra. Ma c’è un ma: “Vorremmo dal Pd un’accelerazione”.
Sulle priorità da affrontare – mobilità, sicurezza, rilancio del centro storico – c’è sintonia. Guidetti però è preoccupato per una cosa, “che il Pd non si sia accorto che a destra c’è fermento, c’è una strategia”.
Reggio Emilia Azione Claudio Guidetti elezioni amministrative 2024