REGGIO EMILIA – Via Dimitrov, in zona Baragalla, si appresta a mostrare il suo volto rinnovato. Laterale di via della Canalina, termina attualmente a ridosso di via Inghilterra. A breve, proprio su via Inghilterra verrà realizzato un nuovo svincolo che permetterà un diverso ingresso alla zona residenziale e contemporaneamente un’ampia porzione di terreno occupato ora da vegetazione spontanea diventerà patrimonio pubblico.
“Verrà realizzato un percorso ciclopedonale e l’area verrà illuminata e messa al servizio della cittadinanza”, ha spiegato Carlotta Bonvicini, assessora alle Politiche sostenibili. Il restyling delle zone verdi verrà attuato senza sconvolgere la vegetazione attuale. “Giustissimo mettere in ordine, ma anche mantenere la naturalità di questo spazio – ha aggiunto la Bonvicini- E’ bello pensare che possa diventare fruibile e sicuro e allo stesso tempo uno spazio naturale”. L’inizio dei lavori è previsto a breve.
Sull’iniziativa di ieri c’è da registrare la critica di Reggio Emilia in Comune. Secondo Rec, la passeggiata, apparentemente promossa dal Comune di Reggio tramite volantini con il logo comunale, era in realtà un momento organizzato dal Circolo 4 del Pd. Una scorrettezza, dice Rec. “L’unico dato positivo – è la conclusione – è che finalmente sono chiare le posizioni: noi vogliamo salvare un bosco urbano, il Partito democratico no”.
Comune di Reggio Emilia verde pubblico rotonda via Dimitrov