REGGIO EMILIA – E’ forte il rammarico in casa Pd per la pesante sconfitta subita a Ventasso. Un Comune perso a vantaggio di una lista a cui strizzava l’occhio il centrodestra.
Inevitabile partire da qui nell’analisi del voto con la segretaria provinciale del partito, Gigliola Venturini. “Evidentemente, dai dati che abbiamo, nonostante il lavoro rigoroso, non siamo riusciti a essere vicini alla popolazione”. Il sorriso per il Pd arriva, invece, dal consenso plebiscitario di Giorgio Zanni confermatissimo a Castellarano: “Ha fatto un grande lavoro – ha commentato la Venturini – nel coniugare gli aspetti dello sviluppo economico di un territorio connotato dall’industria ceramica con le esigenze della sostenibilità ambientale”.
Soddisfazione anche per la vittoria, sia pure sofferta, di Paolo Fuccio a San Martino in Rio: “E’ stato premiato il lavoro di Paolo per la vicinanza alla popolazione, soprattutto in un periodo difficile come quello della pandemia”.
Per quanto riguarda Casina, dice Venturini, Anna Fornili, nonostante la sconfitta, ha messo in campo una compagine giovane in grado di costruire un’alternativa per il futuro.
Uno dei temi al centro dell’attenzione è legato ai futuri rapporti con i 5 Stelle che a Castellarano hanno sostenuto apertamente Zanni, mentre a San Martino in Rio e Ventasso, ad esempio, erano schierati su altri fronti: “Siamo fiduciosi che si possa arrivare a un laboratorio per lavorare insieme in vista delle prossime elezioni, a partire dal comune capoluogo”. Un plauso, infine, al lavoro di Enrico Letta per i risultati nelle grandi città e una stoccata alle destre per il quadro nazionale deludente: “Chi di spada ferisce, di spada perisce”, conclude la segretaria provinciale.
“Il dato che emerge chiarissimo è che in tutta Italia il Pd e il centrosinistra hanno vinto. Questa è la prova che la capacità di governare i territori non si improvvisa dall’oggi al domani e che le alchimie dell’ultim’ora di alcuni leader nazionali di centrodestra non pagano”.
Reggio Emilia Luca Vecchi Pd M5S Gigliola Venturini elezioni amministrative 2021