REGGIO EMILIA – Una pianta si è abbattuta sulla pista ciclabile di via Teggi, a Codemondo. Attimi di panico per la conducente di un suv che proprio in quel momento transitava verso Reggio. Il parabrezza si è infranto colpito dai rami. E’ avvenuto all’altezza dell’azienda agricola La Collina. Sul posto è intervenuta la polizia locale, a distanza di pochi minuti rispetto a un altro intervento, in città, in viale Timavo, dove a fare le spese di frasche precipitate è stata proprio l’auto di una pattuglia della municipale. All’istante si sono fatti sentire i disagi alla viabilità in circonvallazione.
Il transito è rimasto bloccato, ripreso intorno alle 17 a senso unico alternato, in zona Fogliano. La mobilitazione dei vigili del fuoco, tempestati di chiamate per tutto il pomeriggio, in questo caso ha riguardato il parziale crollo di una parete di muratura di una ex stalla, in via Veneri, oggi utilizzata come ricovero attrezzi. Un’esperienza difficile da dimenticare per una ragazza che in auto, in marcia verso Canali, non è riuscita a evitare l’impatto con uno dei mattoni finiti sull’asfalto. In attesa dei riscontri sulla stabilità dell’edificio, il Comune ha provveduto a transennare l’area.
Le raffiche di vento in pianura hanno raggiunto gli 80 chilometri orari di velocità. Al Parco delle caprette un pioppo si è abbattuto sulla passeggiata che costeggia il Crostolo. Imponente la quercia che si è accasciata a San Bartolomeo, mentre a Marmirolo è stato il cavo penzolante appeso a un palo della telefonia a creare qualche grattacapo agli automobilisti. Utenti della strada in difficoltà anche a Pratissolo. Sul posto il sindaco di Scandiano impegnato anche in altri sopralluoghi.
A Casalgrande, sotto la forza del vento, a mo’ di sportello si è aperta metà della copertura in lamiera della palestra delle scuole medie Spallanzani. Disseminato nei dintorni il materiale isolante in lana di roccia.
Leggi e guarda anche
I danni del vento: crollato il ripetitore tv sul monte Vangelo
Forte vento su Reggio e provincia: una settantina gli alberi caduti. FOTO
Reggio Emilia Scandiano palestra danni vento crollo Fogliano tetto alberi spezzati stalla Raffiche di vento scuole medie CasalgrandeForte vento su Reggio Emilia: un grosso ramo cade sull’auto della polizia locale. FOTO