REGGIO EMILIA – Venerdì 12 maggio ricorre la giornata internazionale dell’infermiere. A BuongiornoReggio si è parlato della situazione di questa importante figura professionale nella nostra provincia e delle iniziative messe in campo.
Spiega Orazio Cassiani, Consigliere dell’Ordine professionale infermieri di Reggio ‘Attualmente nella nostra provincia ci sono quasi 3.400 infermieri ma è necessario il 20% in più’.
Una professione quella dell’infermiere che, come quella del medico, è sempre meno appetibile. Anche nella nostra provincia molti professionisti andranno presto in pensione e manca un ricambio vero e proprio.
“Attualmente-continua- gli iscritti a Unimore nella sede di Reggio sono 420 ma quelli che ogni anno su laureano sono soltanto 80-90, stiamo andando nelle scuole”. Secondo Cassiani serve una riorganizzazione, partendo dal territorio “Serve lavorare sul territorio per percorsi più corretti”.
Il 12 maggio ricorre la giornata internazionale dell’infermiere. Anche a Reggio gli infermieri scenderanno in piazza per parlare con i cittadini “Il 13 maggio saremo in piazza a Reggio, a Guastalla e a Castelnovo Monti”.
Reggio Emilia infermieri giornata internazionale











