CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Prosegue la stagione con gli spettacoli di prosa del Teatro Bismantova, e lo fa venerdì, 12 dicembre, con uno dei nomi più attesi in cartellone. Alle 21.00 infatti arriverà sul palco Paolo Rossi con il suo Stand up classic.
Lo spettacolo con letture e improvvisazioni da Shakespeare, Orazio, Omero e altri grandi autori, accompagnato con musiche dal vivo di Emanuele Dell’Aquila. Una rappresentazione che reinventa i classici della letteratura, presentati in un modo unico e non convenzionale, un viaggio attraverso i secoli, dove le parole degli autori prendono vita e si connettono con il presente. Rossi trasforma testi antichi in esperienze contemporanee, rendendoli accessibili e vibranti per il pubblico moderno. Le sue libere associazioni tra passato e presente creano un dialogo vivace e sorprendente, che fa riflettere e divertire.
Paolo Rossi è nato a Monfalcone il 22 giugno 1953. È un poliedrico attore, cabarettista, sceneggiatore e musicista italiano, famoso per il suo stile unico che fonde cabaret, teatro classico, Commedia dell’Arte e musica, con successi teatrali come Chiamatemi Kowalski e programmi TV come Su la testa, vincitore di premi e attivo anche nel cinema e in musica, celebrato per la sua comicità surreale e poetica. Dopo la formazione a Milano, esordisce nel 1978 nel teatro con Histoire du Soldat di Dario Fo, per poi unirsi alla Compagnia dell’Elfo. Si afferma con spettacoli originali combinando classici (da Shakespeare a Brecht) con tematiche contemporanee, ricordando una via di mezzo tra Dario Fo e Lenny Bruce. Diventa popolare con Su la testa (Rai 3), Il laureato (Rai 3) e Scatafascio (Italia 1).













