REGGIO EMILIA – “Abbiamo invitato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alle celebrazioni per il 7 gennaio perché le istituzioni sono di tutti, l’accoglieremo con i nostri valori”. Sono le parole del sindaco Luca Vecchi, intervenuto in diretta questa mattina a Buongiorno Reggio.
“Il 7 gennaio è un pezzo della nostra storia e di quella di tutto il Paese”, ha detto il primo cittadino che ha anche sottolineato che i valori espressi dal premier, leader di Fratelli d’Italia, sono molto distanti dai suoi e da quelli che la città celebra nella festa del Tricolore. Ecco cosa scriveva nel 2021 Meloni su Twitter: “Il 7gennaio è la giornata nazionale del Tricolore. Non lasceremo mai che la nostra identità e la nostra storia vengano liquidate da chi invoca un mondo senza confini e specificità territoriali”. Insomma, un 7 gennaio in versione nazionalista: “Noi la ospitiamo con i nostri valori, consapevoli che sono distanti”, ha aggiunto Vecchi.
Ancora non sono arrivate comunicazioni ufficiali sull’effettiva presenza del presidente del Consiglio il 7 gennaio prossimo. Non ci sarà, invece, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che era stata invitata: “Per motivi di agenda, ma lo terremo in considerazione per il prossimo anno”, ha spiegato il primo cittadino.
Reggio Emilia Luca Vecchi Buongiorno Reggio Festa del Tricolore Giorgia Meloni