REGGIO EMILIA – Il sindaco Luca Vecchi è stato ospite ieri sera della trasmissione di Telereggio, Decoder: è stata l’occasione per una riflessione sul voto regionale, ma anche sul futuro del Pd e del centrosinistra oltre che sugli equilibri politici in città.
Soddisfatto per il successo di Bonaccini e per il risultato del Partito Democratico, il sindaco ha sottolineato con orgoglio il successo ottenuto in città anche in aree in cui sono presenti o sono emersi elementi di dissenso. “Abbiamo rivinto in zona stazione – ha detto Vecchi – come nei quartieri popolari. Ho seguito con grande attenzione il voto a Massenzatico, Gavassa, Prato di Correggio (zona dove dovrebbe sorgere l’impianto biogas (ndr). Si è confermato il dato di 6 mesi fa. Questo non vuole dire che non ci debba essere dialogo”.
Ora il centro sinistra è chiamato a ricostruire un rapporto e a dare vita a una fase di ascolto nelle aree periferiche della provincia, la montagna e alcuni comuni rivieraschi dove i consensi sono andati soprattutto alla Lega. “Torniamo lì con l’umiltà dello sconfitto – ha spiegato il sindaco – Sappiamo che lì dobbiamo recuperare e se avremo questo spirito, penso che anche con quelle comunità sarà possibile costruire un legame che in parte si è allentato”.
Da Vecchi anche un commento sulla situazione che sta vivendo il Movimento 5 Stelle: “Devono decidere definitivamente, e credo lo stiano maturando questo orientamento, da che parte vogliono stare”.
Telereggio Reggio Emilia Decoder Luca Vecchi Elezioni regionali 2020










