REGGIO EMILIA – Dopo due mesi e mezzo, ieri sera sono terminate le quotidiane dirette Facebook del sindaco Luca Vecchi. “Si è chiuso un ciclo, è ora di pensare ai nuovi progetti per la città”, ha detto il primo cittadino che ha ripercorso quello che abbiamo attraversato in questi mesi.
Era l’8 marzo quando hanno preso il via gli appuntamenti pressoché giornalieri, il presidente del Consiglio aveva deciso di fermare una parte importante del Paese, compreso il nostro territorio, e tra i reggiani c’era bisogno di capire che cosa sarebbe successo, come stava evolvendo la pandemia che ha visto nella settimana tra il 23 e il 27 marzo la fase più drammatica, quando si pensò di allestire un ospedale da campo perché i posti Covid negli ospedali stavano finendo. “Quella è stata le settimana in cui il nostro sistema sanitario ha vinto, nella sua capacità di riorganizzarsi, di collaborare con i privati”:
Il sindaco ha annunciato che ci sarà un momento pubblico di ringraziamento dei sanitari che sono stati in prima linea. “L’emergenza non è passata – ha detto – ma i reggiani finora si sono dimostrati all’altezza di questo straordinario momento storico. Abbiamo saputo essere all’altezza di questo momento, ognuno ha fatto la propria parte, non ne saremmo usciti senza il vostro senso di responsabilità”.
Reggio Emilia Luca Vecchi ripartenza emergenza coronavirus covid-19 fase 2