REGGIO EMILIA – ‘Passo di lì, lo prendo e lo porto via…’. E’ lo stesso Vasco Rossi a parafrasare la propria canzone ‘Ti prendo e ti porto via’. Questa volta non è una ragazza la protagonista della frase ma un diario. Quello di Filiberto Degani, storico titolare dello Snoopy di Modena e primo manager del rocker di Zocca.
Proprio Degani ha raccolto in un diario ricordi, fotografie, ritagli di giornale e frasi scritte di proprio pugno sulle sue esperienze. Degani è deceduto a 79 anni nel luglio 2020, il diario è stato conservato a Rubiera e, una volta finito nelle mani del sindaco Emanuele Cavallaro, il primo cittadino ha scelto di consegnarlo proprio al cantante modenese. Dopo i primi tentativi non andati a buon fine, Cavallaro ha scritto a Vasco attraverso i social e, poche ore dopo, ecco la risposta: un messaggio dove Rossi esprime tutta la sua gratitudine a Degani.
“Leggere il ricordo che ha voluto fare di Filiberto Degani per chi l’ha conosciuto negli ultimi anni di vita, e Filiberto non faceva che parlare di Vasco, è veramente qualcosa che ti lascia senza parole per dirla come probabilmente la direbbe Vasco. Devo dire che se i suoi fan lo amano così tanto e perché sanno di avere davanti a una persona davvero straordinaria con delle idee rivoluzionarie”, ha detto Emanuele Cavallaro.
Nel ricordo, apparso sul canale Instagram, Vasco ha scritto che “Filiberto Degani è stato il primo che ha creduto in me come dj. Ricordo la sua simpatia, allegria, la sua voglia di vivere e la sua grande capacità di gestire locali. Era aperto e sincero. Ci siamo capiti subito ed è stato soprattutto un bel rapporto di amicizia e affetto”.
“La gratitudine penso che al giorno d’oggi sia davvero qualcosa di estremamente rivoluzionario – ha aggiunto Cavallaro – Non avere perso il ricordo di Filiberto anzi averlo voluto celebrare anche ieri credo che sia segno di una umanità straordinaria”. Tra poco il diario di Filiberto Degani finirà tra le mani del rocker. “Sono molto lieto che il diario dei ricordi di Filiberto possa andare a Vasco, ma soprattutto sono veramente emozionato di avere visto una star che è diversa da tante altre ed è una lezione penso per tutti”, ha concluso il primo cittadino rubierese.
Emanuele Cavallaro Vasco Rossi Filiberto Degani discoteca Snoopy Diario personale