NOVELLARA (Reggio Emilia) – Lo scorso 6 gennaio avevano commesso atti vandalici all’interno di un parco del paese, lanciando pietre all’interno di un cestino dei rifiuti usato come canestro, contro i lampioni e soprattutto all’indirizzo di una teca in vetro con funzione di libreria all’aria aperta, andata distrutta.
Al termine delle indagini, carabinieri e polizia locale sono risaliti ai cinque responsabili che sono stati denunciati al tribunale dei Minori di Bologna – poiché trattasi di minori – con l’accusa di concorso in danneggiamento. Convocati in caserma alla presenza dei genitori, hanno tutti ammesso le loro responsabilità rendendosi disponibili non solo a risarcire i danni ma chiedendo la disponibilità, accordata dall’amministrazione comunale, a svolgere un progetto socialmente utile la cui approvazione è ora al vaglio della magistratura minorile.
L’elemento di forte positività nella vicenda è stata la posizione delle famiglie, che si sono mostrate molto collaborative durante la fase delle indagini.












