REGGIO EMILIA – Proseguono le indagini su quanto avvenuto sotto l’isolato San Rocco la notte di San Silvestro. Al momento, è stato denunciato un 17enne residente in città che per impedire alla volante della polizia di inseguirlo, ha scaraventato a terra le fioriere sotto la galleria Cavour. Altri provvedimenti potrebbero arrivare nei prossimi giorni: si stanno visionando le immagini catturate dalle telecamere della zona.
Intanto, si chiariscono alcuni dettagli su quanto è avvenuto quella notte e nelle ore precedenti, elementi utili su fatti che stanno creando accese polemiche, anche politiche. Sul fronte dell’ordine pubblico, il dispositivo della sicurezza organizzato nei giorni precedenti dalla questura era formato da 30 uomini, in prevalenza della polizia di Stato, ma anche dei carabinieri, finanza e polizia locale.
Secondo il piano previsto, il personale era destinato al controllo di piazza Prampolini dove era previsto l’evento organizzato dal Comune che ha richiamato 3mila reggiani, ma anche la vicina piazza della Vittoria. Dal pomeriggio, sono iniziate a giungere dall’isolato San Rocco diverse telefonate e segnalazioni in questura da parte di cittadini e commercianti per scoppi di petardi. Da via Dante è giunta conferma dell’invio delle volanti, ma solo a scopo di controllo perché, spiegano, le attività – pur fastidiose – non configuravano reati.
Dopo alcune ore, è iniziato a piovere e la pioggia ha spinto sotto l’isolato decine di giovani; a questo punto, la situazione ha assunto contorni diversi. Esplosioni di petardi vicino ai passanti e fuochi d’artificio, principi di risse e una tensione pericolosa e crescente. La polizia ha provato, a fatica, di spingere i ragazzi all’esterno della galleria per evitare feriti o conseguenze peggiori. Ma la frittata ormai era fatta.
Per tracciare un bilancio puntuale di quanto accaduto bisognerà attendere il ritorno in città del questore Maggese che, in ferie nel periodo natalizio, rientrerà in città dopo l’8 gennaio.
Leggi e guarda anche
Individuato l’autore dei danni di capodanno all’isolato San Rocco. VIDEO
Reggio Emilia degrado centro reggio emilia vandalismi isolato san roccoSicurezza a Reggio Emilia, Cantergiani (Pd): “Il sindaco non è uno sceriffo”. VIDEO