SCANDIANO (Reggio Emilia) – Chi ha agito conosce bene la palestra. Di questo ne sono convinti gli investigatori dei carabinieri che stanno ricostruendo quanto accaduto nella notte tra sabato e domenica alla palestra comunale di via Longarone. Ad entrare in azione sarebbe stato un gruppo di persone, probabilmente giovanissimi.
Uno si sarebbe introdotto nella struttura forzando un vasistas e una volta dentro avrebbe aperto la porta principale al resto della banda.
Un raid a puro scopo vandalico, non risulta infatti sottratto alcun tipo di materiale.
All’interno sono state infrante vetrate, sfasciate porte, divelti armadietti e poi rovesciati a terra, lesionate alcune pareti contro le quali sono stati scagliati dei pesi: secondo una prima stima i danni si avvicinerebbero ai 20mila euro. La palestra che é utilizzata da scuole e associazioni sportive del territorio era stata recentemente ristrutturata: in autunno erano stati completati lavori di rifacimento del tetto ed erano stati intonacati gli spazi interni.
Controllore dell’autobus accerchiato e picchiato da un gruppo di giovanissimi
L’impianto sportivo non é presidiato da telecamere di videosorveglianza: nei pressi tuttavia c’é un supermercato, ci sono altre attività commerciali e ci sono diverse abitazioni. E’ possibile dunque che occhi elettrici privati abbiano immortalato qualche presenza sospetta o qualche aspetto che possa risultare utile alle indagini.
Un fatto quello accaduto in via Longarone, non collegato all’incendio della casetta di babbo Natale avvenuto in piazza Duca D’Aosta lo scorso 10 dicembre e per il quale era stato denunciato un 48enne che aveva agito da solo. Sempre a Scandiano nel dicembre 2024 vandali avevano preso di mira gli addobbi natalizi in Piazza Spallanzani. La palestra riaprirà domani, grazie al lavoro degli addetti del Comune e dei volontari delle società sportive.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia carabinieri Scandiano palestra danni indagini via LongaroneScandiano: vandalismi nel weekend alla palestra di via Longarone. VIDEO










