REGGIO EMILIA – I bambini torneranno nelle loro scuole dell’infanzia giovedì 1 settembre. Quelli che frequentano la scuola comunale “Tondelli” di Coviolo, però, al rientro purtroppo troveranno la brutta sorpresa, di cui abbiamo dato notizia ieri: il loro parco giochi che affaccia sul Modolena è stato preso di mira nei giorni scorsi da dei vandali.
Nonostante un’ordinanza comunale lo vieti, questi incivili hanno acceso fuochi vicino alle aree boschive, lasciato mozziconi di sigarette e spinelli e tanti altri rifiuti. Hanno persino spostato i tronchi e non era la prima volta. Il gruppetto di vandali ha anche divelto la cassettina con i pensieri dei bambini, rotto il simbolo che richiama la pedagogia di Loris Malaguzzi. “E’ la quarta volta che la piccola aerea, realizzata da insegnanti e genitori, viene vandalizzata – le parole di Francesca Fiorini, atelierista della scuola – In un’occasione, avevano persino usato le assi di legno dell’osservatorio per il fuoco”. “E’ un luogo di tutta la comunità”, ha aggiunto l’insegnante Alice Scianti.
Qualche cittadino ha raccolto i rifiuti e ripulito l’area, che ora però necessita di manutenzione prima di poter essere riutilizzata di nuovo dai bambini. Anche l’istituzione Scuole e Nidi del Comune ha condannato con fermezza gli atti vandalici e si dice pronta, con gli uffici comunali, a ripristinare prontamente l’area e a richiedere alle autorità preposte misure di controllo, affinché questi episodi non si ripetano. Giovedì, alla riapertura della scuola, i rappresentanti dell’istituzione e del Comune andranno a far visita ai bimbi e alle insegnanti.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia vandali Istituzione Nidi e Scuole d'Infanzia parco modolena parco dei bambini modolena scuole d'infanzia tondelliReggio Emilia: incivili vandalizzano il parco dei bimbi vicino al Modolena. FOTO