REGGIO EMILIA – Soddisfazioni azzurre per il capitano del Valorugby Alessandro Mordacci e il compagno Giulio Bertaccini. Sono tra i 28 convocati dal commissario tecnico azzurro Franco Smith per il raduno della nazionale Emergenti in programma martedì 11 agosto alla Cittadella del Rugby di Parma. Il raduno inizierà, come da prassi in questo periodo, con i test sierologici previsti dalla normativa anti Covid-19 e proseguirà lungo tutta la giornata tra riunioni tecniche, sessioni in palestra e allenamento finale al campo.
Terza linea, 22 anni, fresco di laurea in Scienze politiche, Alessandro Mordacci è da alcuni anni un punto fermo nel centro del campo dello scacchiere di Manghi, mentre quella del centro Giulio Bertaccini si può definire una vera e propria “rivelazione”. Approdato ai Diavoli lo scorso anno, il classe 2000, alla sua prima esperienza da pro, si è imposto partita dopo partita diventando titolare e disputando con la nazionale il Torneo Sei Nazioni Under 20.
“Il percorso di crescita della Nazionale passa anche da questi raduni, così come la definizione e la veicolazione verso gli atleti dell’identità che vogliamo dare all’Italia in campo e fuori – commenta il ct azzurro Franco Smith – E’ importante e utile per noi poter coinvolgere in questo processo molti giovani, inserendoli gradualmente all’interno del gruppo della nazionale maggiore, facendo loro percepire il clima e gli standard che devono essere rispettati per poter ambire a questo livello di gioco”.

Giulio Bertaccini del Valorugby
Alla Canalina c’è ovviamente soddisfazione per la doppia chiamata in azzurro. “Alessandro e Giulio sono due ragazzi di grande talento che meritano questa convocazione – le parole del coach e direttore tecnico Roberto Manghi – Credo che anche altri ragazzi del nostro gruppo potrebbero rientrare nell’orbita di una selezione nazionale creata apposta per dare spazio e opportunità di vestire la maglia azzurra a chi non gioca nelle franchigie che ormai hanno un livello assimilabile a quello dei migliori club Top12”.
Anche in casa Valorugby questi sono gli ultimi giorni di vacanza. Lunedì 10 agosto, infatti, è in programma il raduno per iniziare la seconda parte di preparazione alla prossima stagione agonistica.














