REGGIO EMILIA – Un venerdì sera con la palla ovale. Il Valorugby vuole riprendere la marcia vincente dopo due sconfitte di fila interne: al Mirabello arriva il Colorno, nel match valido per la quinta giornata del campionato di Serie A Elite. I diavoli vogliono riprendere la corsa dopo gli stop contro il Rugby Rovigo in campionato e contro i Rangers Vicenza in Coppa Italia. Il coach Marcello Violi non avrà a disposizione Giulio Bertaccini e Matteo Dell’Acqua, impegnati con la nazionale italiana e brasiliana, mentre Joshua Renton ha avvertito un risentimento muscolare in Coppa Italia ed è ai box.
Coach Violi guarda avanti e non vuole alibi per il match contro i parmensi. «Ai ragazzi ho chiesto di ripartire dall’impegno e dall’attenzione – dice l’allenatore – Rialzarsi dopo due sconfitte davanti al nostro pubblico non è facile, ma è un dovere. Lo dobbiamo ai tifosi, alla società, ma anche a noi stessi. Si riparte dall’impegno prima ancora che dal talento e dagli schemi. Colorno è una squadra ben allenata e organizzata, la difesa sarà un aspetto fondamentale. E un derby è sempre un derby».
Sulle cause del doppio inciampo Violi analizza anche gli aspetti tecnici. «Contro i Rangers siamo andati male nei punti di incontro, ma soprattutto abbiamo perso 21 palloni e commesso 19 infrazioni: così non si va da nessuna parte. Insieme al mental coach abbiamo cercato di capire se si tratta di deficit di talento, o se, come credo, nasca più dalla mala gestione della pressione che a questi livelli è inevitabile. Ormai il rugby è uno sport non solo fisico e tecnico, ma soprattutto mentale. La capacità di reagire agli errori e non ripeterli – conclude Violi – è un elemento su cui dobbiamo migliorare».
Questa la formazione annunciata: Bruno; Resino, Leituala, Schiabel Fabio, Colombo; Ledesma, Cuoghi; Amenta, Paolucci (cap), Tuivaiti; Du Preez, Schinchirimini; Favre, Silva, Diaz. A disp.Cruz, Rimpelli Daniele, Rossi, Pisicchio, Esposito, Majstorovic, Farolini, Gherardi.













