REGGIO EMILIA – A causa dei funerali di Papa Francesco, in programma sabato, la Federazione italiana rugby ha posticipato a domenica 27 aprile il calendario dell’ultima giornata della stazione regolare della serie A Elite. Il match tra Valorugby Emilia e Rugby Viadana, originariamente previsto per sabato sera, si giocherà quindi il giorno successivo alle ore 15:30 in concomitanza con il match tra HBS Colorno e Fiamme Oro. Quello di domenica non sarà solo un “derby”, ma in palio ci sono punti fondamentali per i granata.
Se infatti la capolista Viadana, con 68 punti, è già sicura di qualificarsi per i play off con il primo posto, non è così per i Diavoli in lotta con le Fiamme Oro per agganciare l’ultimo “vagoncino” utile sul treno play off. A 80 minuti dalla fine della regular season Bertaccini e compagni sono quarti a quota 53, mentre i capitolini sono quinti a quota 50. Tre punti di differenza che, con il sistema di punteggio del rugby, non lasciano per nulla tranquilli in casa granata.
Contro Viadana sarà quindi necessario vincere, con o senza punto di bonus. «Siamo pronti e carichi non vediamo l’ora di scendere in campo – dichiara il grande ex della partita, il seconda linea Riccardo Schinchirimini – E’ il momento di fare quello step, quel salto di qualità che ci sblocchi da una stagione che fin qui ci ha visti capaci di battere tutti, ma nello stesso tempo di perdere anche con squadre di meno talento della nostra. Abbiamo lavorato molto in queste ultime settimane, anche dal punto di vista mentale. Questo è il mio primo anno a Reggio, un ambiente e un club fantastici, non posso pensare di chiuderlo senza centrare l’obiettivo dei play off».
Di fronte una squadra che Schinchirimini conosce molto bene. «A Viadana sono arrivato che ero un ragazzino e ho vissuto le prime stagioni da giocatore di serie A Elite. Loro sono la squadra del momento, se possibile ancora più forti dell’anno scorso quando arrivammo ad un passo dallo Scudetto. Sarà bello rivedere vecchi compagni che sono tuttora miei amici con Locatelli, Boschetti e Mignucci su tutti. Sono molto carico e felice di giocarmi contro Viadana il passaggio ai play off e ancora di più nel sapere che in semifinale potremmo ritrovarli di nuovo come avversari. So che per i nostri tifosi è il derby più sentito, faremo di tutto per renderli orgogliosi di noi».