
Francesco Colombo del Valorugby
REGGIO EMILIA – Subito una vittoria per il Valorugby nella prima partita ufficiale della stagione. In Coppa Italia i rossoneri di Properzi si sono imposti per 24-14 contro le Fiamme Oro Roma. Un avversario ostico, che mira a giocare un campionato di alta classifica con l’ambizione di giocare i playoff.
Si è giocato a San Benedetto del Tronto, su invito del Comune marchigiano, perché all’incontro era stato assegnato anche il valore di sfida per l’assegnazione del Trofeo “Luigi Camiscioni”, il più importante sportivo sanbenedettese, che vestì più volte in carriera la maglia della nazionale e che nel 1982 vinse anche lo Scudetto con la maglia dell’Aquila. Ne discende così che, oltre ai 4 punti conquistati in classifica, il direttore tecnico Roberto Manghi ha potuto far ritorno a Reggio con un nuovo Trofeo, ad arricchire ulteriormente la bacheca di via Assalini.
La partita non è stata tuttavia facile da gestire. Complice un vento fortissimo, che i rossoneri hanno avuto contrario per tutto il primo tempo, la fase iniziale di gioco è stata caratterizzata da una certa supremazia di marca capitolina, tanto che gli uomini in maglia cremisi hanno chiuso in vantaggio la prima frazione di gioco per 7-3. Le cose, ovviamente, hanno preso tutt’altra e opposta piega nella ripresa, con il Valorugby finalmente in grado di poter esprimere il proprio potenziale.
Coppa Italia, I giornata – Girone 2
Fiamme oro Rugby v Valorugby Emilia 14-24 (7-3)
Marcatori: p.t. 9’ cp Newton (0-3); 27’ m. Cornelli M. tr. Canna (7-3); s.t. 44’ cp Newton (7-6); 49’ m. Guardiano tr Canna (14-6); 53’ cp Newton (14-9); 55’ m. Colombo tr. Newton (14-16); 63’ m. Costella (14-21), 78’ cp Newton (14-24)
Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito (62’ Cornelli S.); D’Onofrio G., (62’ Gabbianelli) Forcucci, Vaccari, Guardiano; Canna, Marinaro (cap) (62’Tomaselli); Angelone, Vian (12’ Cornelli M.), Chianucci; Chiappini (45’ D’Onofrio U), Fragnito; Vannozzi (43’ Romano), Taddia (Kudin46’), Barducci (43’ Zago). All. Castagna
Valorugby Emilia: Lazzarin (64’ Farolini); Colombo, Majstorovic, Bertaccini, Costella; Newton, Violi (51’ Dominguez); Sbrocco, Cenedese (75’ Mazzei), Ortombina; Du Preez (53’ Rimpelli), Gerosa; Favre, Silva (41’ Luus,) Randisi (41’ Diaz). All. Properzi
Arbitro: Riccardo Angelucci (Livorno)
Cartellini: al 37’ giallo a Angelone (Fiamme Oro Rugby)
Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 5/7; Canna (Fiamme Oro Rugby) 2/2