REGGIO EMILIA – La prima amichevole estiva del Valorugby coincide con una sconfitta per 36-28 sul campo del Viadana. Due società amiche che si conoscono bene, due squadre fortemente rinnovate che si affronteranno almeno altre quattro volte in stagione tra campionato e Coppa Italia.
Nel primo tempo i due allenatori schierano quelle che ritengono le rispettive formazioni tipo a questo punto della preparazione. Franco Properzi, per parte rossonera, mette in campo: Farolini, Colombo, Castiglioni, Panceyra Garrido, Costella, Newton, Thomas Dominguez, Amenta, Cenedese, Rimpelli, Gerosa, Ortombina, Favre, Luus, Rossi. E’ il momento più piacevole dell’incontro, con le squadre che si affrontano a viso aperto, e che vede i padroni di casa andare subito a segno (3’) con Romanini. Ma poco dopo (9’), su un’apertura al largo, c’è un felice inserimento tra la linea dei trequarti di Favre che, mostrando uno scatto e una velocità non certo tipici in un pilone, buca la linea avversaria e tocca in meta. Passano altri soli tre minuti e, su un’ulteriore giocata al largo reggiana, Costella va a siglare il vantaggio rossonero. Nel rimanente scorcio di frazione di tempo si susseguono fasi alterne di padronanza del gioco, fin quando, proprio allo scadere, il Viadana trova la meta del pareggio: 14- 14 a metà partita, fedele specchio di una sostanziale parità di valori espressi sul campo.
Nella ripresa tutte le carte vengono rimescolate con sostituzioni a raffica; ne perde l’ordine del gioco e, in buona parte, anche la qualità dello stesso. Entrano per parte rossonera, e in momenti diversi, Silva, Diaz, Randisi, Mattioli, Dell’Acqua, Du Preez, Messori.Mazzei, Esteki, Piero Dominguez, Bertaccini, Pagnani, Lazzarin ed Esposito. Nel carosello dei cambi (e nel caos derivato pure dalla presenza in campo di numeri di maglia doppi) la formazione di casa resta la più lucida, approfittandone per prendere il largo nel punteggio.














