REGGIO EMILIA – Si chiude con il botto la campagna di rafforzamento del Valorugby Emilia in vista della prossima stagione. A sorpresa, i Diavoli riportano a Reggio uno dei giocatori protagonisti del campionato 2018-2019, il centro neozelandese Cardiff Vaega.
Alto 183 cm per 100 kg, Vaega è nato ad Auckland il 23 settembre 1991 e vanta una carriera di assoluto prestigio culminata con la stagione vissuta insieme agli Hurricane, franchigia del prestigioso campionato Super Rugby, la massima lega oceanica.
Figlio d’arte (il padre To’o Vaega è stato una colonna della nazionale Samoana negli anni Ottanta), Cardiff è un prodotto della Kelston High School cresciuto poi nell’Invercargill con cui ha disputato stagioni di alto livello che gli hanno valso dapprima la convocazione nella nazionale neozelandese Under 17 e, poi, nel 2014 il già citato passaggio agli Hurricane. Lo scorso anno per lui una doppia esperienza nei campionati giapponese e neozelandese.
Lo sport non ha distratto Cardiff dagli studi: è infatti laureato in “Sport and Recreation” al Souther Institute of Techonology. Curiosità: il nome Cardiff fu scelto dal padre che, proprio nella capitale gallese, fu protagonista con la maglia delle Samoa di una storica vittoria per 16-13 sul Galles.
“Con l’arrivo di Cardiff chiudiamo il mercato – le parole di coach Roberto Manghi – Il suo è un gradito ritorno. Si tratta di un campione, la sua carriera parla per lui e ne abbiamo avuto una conferma qui a Reggio in occasione della sua prima esperienza con il Valorugby. Ritenevamo ormai chiuso il nostro mercato stranieri, ma quando si è prospettata la possibilità del ritorno di Cardiff l’abbiamo colta al volo perché è un giocatore che già conosce il nostro sistema di gioco e la maggior parte dei compagni di squadra. Per l’amichevole contro il Rovigo è già disponibile quindi credo proprio che lo rivedremo in campo già domani al Mirabello”.













