REGGIO EMILIA – Dimenticare Rovigo, la prima sconfitta in campionato, e il pesante dazio pagato in classifica che è costata la discesa dal primo al quarto posto. Il Valorugby ospita sabato 13 dicembre allo stadio Mirabello le Fiamme Oro nel match valido per il sesto turno di andata del campionato di serie A Elite. Due squadre appaiate in classifica a 19 punti dietro le capolista Petrarca e Viadana (21 punti) e Rovigo (20 punti).
“Siamo naturalmente delusi dalla sconfitta di Rovigo – commenta coach Marcello Violi – Sapevamo che sarebbe stata una partita molto fisica giocata su un campo pesante ma non siamo riusciti a prevalere. Non credo sia un problema di disciplina, siamo attestati sui dieci falli di media a partita, ma al “Battaglini” abbiamo pagato caro i cartellini, dobbiamo fare più attenzione e restare lucidi. In settimana ci siamo preparati bene, lunedì abbiamo analizzato cosa non ha funzionato a Rovigo e poi abbiamo avuto anche un allenamento congiunto con le Zebre. Siamo pronti, vogliamo fare un bel regalo di Natale ai tifosi, al nostro presidente e a noi stessi perché siamo consapevoli della nostra forza. Contro le Fiamme Oro sarà un’altra battaglia, ma la giocheremo su un manto erboso migliore come quello del Mirabello. Loro sono molto forti in mischia e in touche e hanno un giocatore come Carlo Canna che può inventare sempre qualcosa”.
Coach Violi deve fare a meno dello squalificato Roura e di alcuni infortunati. Si rivedono tra i titolari Pierre Bruno, Rimpelli schierato in seconda linea con lo spostamento di Portillo in seconda, e la prima linea tutta italiana formata da Bigi, Brugnara e D’Amico. Tornato dagli impegni con la nazionale brasiliana si rivede al Mirabello anche Matteo Dell’Acqua che partirà dalla panchina.
Questa la formazione annunciata: Brisighella; Bruno, Cuminetti, Leituala, Lazzarin; Hugo, Casilio; Ruaro, Wagenpfeil (cap), Portillo; Schinchirimini, Rimpelli; D’Amico, Bigi, Brugnara. A disp.Cruz, Diaz, Favre, Dell’Acqua, Esposito, Gherardi, Bianco, Colombo.














