REGGIO EMILIA – All’insolito orario delle 12:45 (per evitare concomitanza con il match della nazionale femminile) il Valorugby affronta domenica al Mirabello le Fiamme Oro Roma. Le due squadre sono appaiate al quarto posto della classifica on 48 punti.
“E’ un primo match da dentro o fuori, una partita da approcciare come se fosse una finale – commenta coach Marcello Violi – A Vicenza ho avuto delle risposte importanti dai ragazzi. Abbiamo giocato in modo solido e concentrato, mantenendo possesso e territorialità. Le Fiamme oro sono probabilmente la squadra più in forma del campionato, giocano bene e hanno alcune individualità importanti. In settimana ci siamo preparati bene, anche dal punto di vista mentale. Recuperiamo un giocatore importante come Matteo Dell’Acqua che partirà dalla panchina dando il suo contributo”.
La squadra annunciata ricalca quella schierata a Vicenza con Farolini estremo, Bruno e Lazzarin alle ali, capitan Bertaccini e Leituala (al posto di Majstorovic) nel ruolo di centri, Cuoghi con la maglia 9 affiancato, questa la novità, da Newton. La prima linea è tutta argentina con Favre, Cruz e Diaz protetti in seconda da Pisicchio e Schinchirimini con Ruaro, Sbrocco e Paolucci in terza linea. In panchina ci sono i fratelli Rimpelli e si rivede Matteo Dell’Acqua, al rientro dopo il lungo infortunio.
E’ stata una settimana importante in casa Valorugby. Oltre alla preparazione e all’attesa per il match contro le Fiamme Oro, c’è stata occasione anche per festeggiare i neo laureati in Scienze motorie Edoardo Mastandrea e Pietro Mazzei, ultimi della lunga lista di giocatori laureati in casa Valorugby. Altra bella notizia la convocazione del giovane Thomas Kurti nella nazionale italiana Under 19 in procinto di partire per una mini tournée in Scozia e Galles.