REGGIO EMILIA – Vincere. E’ l’unica cosa che conta nel match valido per l’ultima giornata del campionato nazionale Serie A Elite di rugby che vedrà i Diavoli del Valorugby Emilia opposti domani pomeriggio, domenica 27 aprile, alla capolista Viadana in un derby del Po mai così carico di significati e tensione. Il calcio d’inizio alle 15.30.
A quota 68 punti il Viadana è già sicuro di qualificarsi per i play off con il primo posto che garantisce ai “leoni” rivieraschi la possibilità di disputare la semifinale di ritorno in casa contro la quarta classificata. Il quarto posto è proprio l’unico obiettivo possibile rimasto al Valorugby che si contenderà l’ultimo vagoncino utile sul treno play off con le Fiamme Oro. A 80 minuti dalla fine della regular season i Diavoli sono quarti a quota 53, mentre i capitolini sono quinti a quota 50 (e domani saranno di scena a Colorno). Tre punti di differenza che, con il sistema di punteggio del rugby, non lasciano per nulla tranquilli in casa granata. Contro Viadana sarà quindi necessario vincere, con o senza punto di bonus.
“Ci siamo preparati soprattutto sul piano mentale ed emotivo – dichiara coach Marcello Violi – A fine stagione il livello tecnico è ormai chiaro, sul piano fisico siamo pronti e allora sarà determinante l’approccio di testa al match. Chiedo ai ragazzi anche una prova di orgoglio per riscattare la débâcle dell’andata (allo “Zaffanella” lo scorso 18 gennaio finì 48-0) ed entrare nei play off a cui, eventualmente, penseremo da lunedì”.
In caso di accesso ai play off sarà infatti nuovamente derby con primo incontro a Reggio e ritorno a Viadana. «Loro hanno dimostrato di essere la squadra più forte – aggiunge Violi – Hanno vinto meritatamente la regular season, sono il miglior attacco e la miglior difesa. Poco da aggiungere se non che questo deve essere motivo ancor più di stimolo nell’affrontarli».
Sul fronte della formazione si rivedono Armand Du Preez, recuperato dall’infortunio al collo, e Matteo Dell’Acqua, al rientro dopo la squalifica, che inizia dalla panchina. Ancora indisponibile Newton, saranno quindi Cuoghi e Renton i due giocatori in mediana dietro la linea dei trequarti composta da Leituala (estremo) con Bruno, capitan Bertaccini, Fabio Schiabel e Mastandrea. Terza linea formata da Ruaro, Sbrocco e Paolucci, maglia numero 4 per il grande ex Schinchirimini, prima linea tutta argentina con Favre, Cruz e Diaz.
Questa la probabile formazione: Leituala; Bruno, Bertaccini (cap), Schiabel Fabio, Mastandrea; Renton, Cuoghi; Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Schinchirimini; Favre, Cruz, Diaz. A disp.Silva, Garziera, Rossi, Tavuyara, Dell’Acqua, Pisicchio, Cenedese, Farolini.