REGGIO EMILIA – Prima giornata di campionato Top10 per il Valorugby, che sabato alle 17 affronterà in trasferta il Calvisano. La squadra di Properzi ha obiettivi ambiziosi. Il calendario propone subito un avversario scomodo, protagonista come i reggiani delle ultime semifinali scudetto. La settimana prossima invece al Mirabello arriveranno i campioni d’Italia del Petrarca Padova.
A questi appuntamenti arriva un Valorugby in larga parte rinnovato: troviamo ad esempio l’argentino Lucas Emanuel Favre in prima linea, quindi in terza il neozelandese Jim Laauli Tuivaiti, di provenienza Zebre; e ancora a mediano di mischia Marcello Violi che, oltre a poter vantare a sua volta otto lunghe stagioni con le Zebre, ha scritti nel suo curriculum ovale anche due scudetti vinti proprio con la maglia del Calvisano. In panchina a guidare la squadra è Franco Properzi, con Manghi che dopo 7 anni è passato dietro alla scrivania come DoR, director of rugby
L’allenatore del rossoneri non nasconde le insidie di questo campionato: “Lo immagino bello, impegnativo e livellato su valori tecnici alti. Non mi preoccupa questo inizio che pare in salita, tanto gli avversari vanno comunque affrontati. Del Calvisano conosco bene la forza del pack e la capacità di contrattacco nel gioco aperto. E proprio su questi aspetti ci siamo concentrati in settimana: obiettivo nostro sarà dunque fermarli davanti ed evitarne le possibilità di contrattacco. A quel punto potremo provare ad alimentare il nostro gioco di movimento”.
La partita Calvisano – Valorugby sarà trasmessa su RaiSport e in streaming su RayPlay.
Questa la formazione che Properzi conta di schierare: Farolini (v.c.), Costella, Castiglioni, Bertaccini, Colombo, Newton, Violi (cap), Tuivaiti, Sbrocco, Cenedese, Gerosa, Ortombina, Favre, Luus, Randisi. A disposizione: Garziera, Silva, Mattioli, Du Preez, Dell’Acqua, Amenta, Thomas Dominguez, Lazzarin.