REGGIO EMILIA – Tutto pronto per l’inizio del campionato di Serie A Elite di rugby, la massima competizione nazionale che per il nono anno consecutivo vede ai nastri di partenza i “Diavoli” del Valorugby. Sabato 12 ottobre alle ore 15:30, allo stadio Mirabello, i bianco-granata affrontano la neopromossa Lazio.
Il club di patron Enrico Grassi si presenta al via del campionato senza nominare obiettivi ma con la consapevolezza di aver allestito in estate un roster competitivo messo a disposizione del confermato allenatore Marcello Violi.
“Siamo pronti – assicura l’ex mediano di mischia della nazionale azzurra – L’avvicinamento al campionato è stato positivo con tre vittorie in tre partite di Coppa Italia e l’allenamento congiunto con le Zebre. Ora è il momento di mettere in campo quanto costruito fino a qui. Dal punto di vista tecnico siamo ancora in fase di costruzione, è un percorso di crescita che si basa su un concetto chiaro: mettere in campo in ogni partita e allenamento l’impegno massimo, ed è quello che dovremo fare fin dalla prima giornata di campionato”.
Allo stadio Mirabello Dell’Acqua e compagni troveranno di fronte la Lazio degli ex Cioffi e Bonavolontà. “Li rispetto – aggiunge Violi – Nonostante sia una neopromossa considero la Lazio una squadra “scomoda”, ben allenata e con giocatori che vorranno sicuramente mettersi in evidenza fin da subito. Non mi faccio ingannare dai risultati del loro precampionato, so che sarà una partita da affrontare al massimo delle nostre possibilità per iniziare il campionato nel modo giusto”.
Questo il XV annunciato dal primo minuto: Bruno; Mastandrea, Resino, Schiabel Fabio, Colombo; Pescetto, Cuoghi; Ruaro, Paolucci, Amenta; Du Preez, Dell’Acqua (cap); Rossi, Silva, Diaz. A disp.Cruz, Rimpelli Daniele, Favre, Mirenzi, Mussini, Ledesma, Farolini, Gherardi.
Al Mirabello arbitra Alberto Favaro (Brescia), assistito da Luigi Palombi (Perugia) e Daniele Pompa (Chieti). Quarto uomo: Vincenzo Iavarone (Perugia).