REGGIO EMILIA – Sarà dedicata al mondo del dono e dei donatori la puntata di questa sera (mercoledì 6 ottobre) della trasmissione di medicina di Telereggio “Il medico e il cittadino”. Insieme ai presidente di Avis, Aido e Admo parleremo delle donazioni di sangue, organi e midollo osseo. La diretta comincerà alle 21, potete fare domande telefonando o scrivendo messaggi. Durante la serata vi racconteremo anche la storia di Ettore Manghi, ex ispettore della municipale che quattro anni fa ha subìto un trapianto di fegato.
***
“Penso sempre a quella persona, a quella famiglia e li ringrazio sempre con il pensiero”.
Ettore Manghi a novembre compirà 70 anni. Ispettore capo della polizia municipale di Reggio, quattro anni fa, a causa di una serie di problemi, si trovò a dover ricevere un fegato nuovo. Dalla notizia di essere in lista per il trapianto alla sala operatoria passarono pochissime ore, che hanno segnato la vita Ettore e quella della moglie: “Non pensavo mai negativamente, mia moglie non stava bene neanche lei per altri motivi, però ce l’abbiamo fatta, ci siamo regalati anche un nuovo anello oltre a quello del matrimonio e stiamo continuando a lottare. Quando ci si sveglia come ci si sente? Io mi sono sentito fortunato per essere ancora qui“.
Oggi Ettore è volontario in diverse associazioni, dall’Aido all’Apro, e assiste i pazienti che stanno affrontando una esperienza simile: “Per fortuna c’è della gente buona e generosa, se non donano le persone che non muoiono sono sempre due e non una sola“.
Telereggio Reggio Emilia Manuela Catellani Il medico e il cittadino donare il sangue Avis Aido trapianti Admo Ettore Manghi











