VETTO (Reggio Emilia) – Lutto a Reggio e in Val d’Enza per la morte di Leonida Landini, di 53 anni, conosciuto per il suo attivismo politico e anche come musicista. Leonida era il fratello di Maurizio, segretario generale della Cgil nazionale. Si è spento venerdì in seguito all’aggravarsi della malattia contro cui lottava. I funerali si svolgono oggi alle 11 con partenza dalle camere ardenti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova per il cimitero nuovo di Coviolo. Il corteo a piedi si formerà dal cancello del cimitero.
I familiari, al posto dei fiori, hanno chiesto ai partecipanti offerte destinate al CO-RE Reparto di Oncoematologia di Reggio Emilia – Iban:IT34Y0306902477100000046052.
Leonida era nativo di Motepiano di Vetto, dove tornava spesso nella casa della madre. Era il più giovane dei fratelli della famiglia. A Reggio lavorava in un supermercato Despar. Appassionato di musica e di dialetto, aveva fondato con l’amico Vincenzo Isernia il duo “Seinsa tanti bali”. Recentemente si era esibito, il 25 luglio scorso, a San Polo, in occasione della “Pastasciutta antifascista”. Lascia un figlio, oltre che i fratelli Maurizio, Rolando (presidente della Croce Verde di Reggio) e le sorelle Mara e Marta.