REGGIO EMILIA – Anche le persone obese o in grande sovrappeso saranno vaccinate nella categoria dei soggetti “estremamente vulnerabili”. La discriminante è avere un indice di massa corporea (BMI) superiore a 35, considerato n alto fattore di rischio in caso di infezione Covid.
La Regione Emilia-Romagna ha sottoscritto un accordo con le associazioni di categoria dei farmacisti, che prevede che qualunque persona, senza limiti di età dai 18 anni in su, in forte sovrappeso o obesa, possa andare in farmacia nei prossimi giorni, farsi calcolare il proprio indice di massa corporea e se questo certifica l’obesità con un indice BMI superiore a 35, prenotare il vaccino direttamente in farmacia. Anche le persone giovani hanno un alto fattore di rischio.
Si stima che in Emilia-Romagna tra i 18 e gli 80 anni ci siano 340mila persone con un body mass index superiore a 30 e che circa il 50% sia superiore al 35. Per questa condizione patologica non esiste un codice di esenzione ticket specifico, per cui è difficile per il servizio sanitario identificare i pazienti.