REGGIO EMILIA – Sono 115mila i reggiani vaccinati con la terza dose. L’Ausl sta proseguendo con l’invio dei messaggi Sms. Finora sono prenotate 225 mila persone, la metà degli aventi diritto. Continuano anche le somministrazioni delle prime dosi a chi, in particolare dopo l’introduzione del super Green Pass, ha deciso di vaccinarsi, arrivate anche a 300 al giorno. Si sta procedendo con le vaccinazioni dei bimbi fragili tra i 5 e gli 11 anni invitati nelle pediatrie di comunità. Le prenotazioni effettuate per tutti gli altri sono 3mila, su una platea di 34 mila bambini e ragazzini. Intanto sono uscite le indicazioni relative alle terze dosi per chi ha avuto il Covid: “A distanza di cinque o sei mesi dall’ultimo contatto con il virus, o malattia o la vaccinazione, si deve fare un altro richiamo – spiega Nicoletta Natalini, direttrice sanitaria dell’Ausl – Quello che sta emergendo dagli studi che a distanza di 4,5 o 6 mesi, a seconda di come ha reagito il sistema immunitario, la protezione diminuisce, sia che sia da malattia che da vaccinazione, anche queste persone devono vaccinarsi se sono trascorsi i tempi giusti”.
Per quanto riguarda le scuole, il numero di studenti in quarantena non è aumentato rispetto alla scorsa settimana: sono circa 750. 55 i focolai, più della metà agli asili e nelle scuole elementari. Tra i più giovani il virus continua a circolare in modo rilevante, un terzo dei contagi totali si registra tra gli under 18.
Leggi e guarda anche
Covid: a Reggio Emilia e provincia 353 nuovi contagi, morta una donna
Reggio Emilia scuola ausl reggio emilia studenti vaccini contagi covid19 positivi covid oggi terza doseCovid, l’Emilia Romagna resta in zona bianca: il punto su ricoveri e contagi