REGGIO EMILIA – Nella tarda serata di oggi le dosi della seconda fornitura di vaccino Pfizer arriveranno in Italia, domani saranno consegnate alle aziende che poi potranno procedere con la somministrazione. Oggi la Regione ha reso noto il cronoprogramma della prima fase della campagna vaccinale.
***
La prime cinque scatole arriveranno nelle prossime ore, poi altre cinque ogni lunedì: alla fine di gennaio Reggio riceverà 25 confezioni di vaccini anti Covid, per un totale di quasi 30 mila dosi Pfizer che l’azienda farmaceutica americana consegnerà direttamente all’Ausl reggiana, grazie alle quali potrà essere portata a termine la prima fase della campagna vaccinale rivolta al personale sanitario e agli ospiti delle case di riposo. E’ stato il presidente della Regione Stefano Bonaccini ad illustrare il cronoprogramma delle consegne, annunciando di fatto il vero e proprio via delle vaccinazioni, dopo l’inizio simbolico di domenica scorsa e un investimento di 145 milioni di euro per medicina del territorio, a partire dalle case della Salute. Il prossimo appuntamento sarà dunque per giovedì 31 dicembre: all’ex ospedale Spallanzani si proseguirà con la vaccinazione degli operatori sanitari. Inoltre ci si sta attivando per partire dalla prossima settimana nelle residenze per anziani. Lunedì, 4 gennaio, arriveranno altre cinque scatole, così come l’11, il 18 e il 25 gennaio. Ogni scatola contiene 1.170 dosi, per un totale dunque di 29.250. Gli arrivi dei sieri continueranno anche a febbraio per consentire il completamento dei cicli che prevedono l’iniezione di due dosi a distanza di 18 – 23 giorni. L’altro appuntamento storico sarà a marzo, quando la campagna vaccinale partirà per tutta la popolazione.
Leggi e guarda anche
Covid, nuovi vaccini in arrivo: parte la vera campagna in Emilia Romagna. VIDEO
Reggio Emilia vaccini medici infermieri case di riposo covid19 Pfizer-BiontechCovid e mascherine, documenti falsi per non pagare l’Iva: denunciato imprenditore. VIDEO