REGGIO EMILIA – C’è un dato importante che riguarda gli operatori del settore sociosanitario delle cooperative aderenti a Legacoop Emilia Ovest: a differenza di altre realtà, moltissimi di loro si sono sottoposti al vaccino anti Covid. “La risposta che stiamo ricevendo è di grande responsabilità – ha detto il presidente di Legacoop Emilia Ovest, Edwin Ferrari – Abbiamo percentuali di adesione che vanno dal 75 al 90% e in alcuni casi anche al 100% degli operatori”.
Secondo Ferrari, se nel 2020 si sono potuti mettere in campo strumenti di difesa come il distanziamento e la pulizia delle mani, ora bisogna agire con maggiore responsabilità: “In questo 2021 dovremo affidarci a strumenti che hanno dello straordinario, come appunto i vaccini – ha aggiunto – e come saranno, ce lo auguriamo, gli anticorpi monoclonali. Noi ora dovremo lanciarci verso il contrasto alla pandemia e farlo con grande fiducia”.
Legacoop ha messo in campo campagne di sensibilizzazione particolari per spingere gli operatori sociosanitari a vaccinarsi? “Le informazioni ai nostri operatori sono state date con grande intensità ma al tempo stesso correttezza, secondo le linee che vengono dalle autorità sanitarie”, ha concluso Ferrari.
Reggio Emilia Edwin Ferrari Legacoop Emilia Ovest emergenza coronavirus covid-19 vaccino anti covid