REGGIO EMILIA – I primi erano stati i sanitari e gli operatori e gli ospiti delle Rsa. Qualche giorno fa lo start per la cittadinanza, con priorità dedicata agli ultra 85enni. Adesso tocca al personale scolastico. Il calendario delle prenotazioni per le vaccinazioni al Covid prosegue a pieno ritmo e ormai le varie categorie corrono in parallelo con le somministrazioni delle dosi. Per quanto riguarda professori, collaboratori scolastici, maestri ed educatori, domani comincia la possibilità di prenotazione, e ai primi di marzo scatterà la somministrazione. Sono 9mila in provincia i destinatari di questa ulteriore fase, e con quest’altra fetta di popolazione possiamo dire che dal 27 dicembre a oggi salgono a 50mila i reggiani coinvolti a vario titolo nella campagna di vaccinazione contro il Covid.
“Contestualmente le Ausl si faranno carico dei disabili nelle residenze e nelle strutture, e poi a breve inizieremo con le forze dell’ordine”, dice l’assessore regionale alla salute Raffaele Donini.
Ciò che non prosegue a pieno ritmo continua a essere l’approvvigionamento delle dosi. E’ delle ultime ore la notizia che AstraZeneca ridurrà di circa 5mila vaccini la dotazione prevista per l’Emilia-Romagna. Chiaro che i tempi delle somministrazioni ne risentiranno. L’assessore Donini, nell’ambito delle celebrazioni, a Bologna, della Giornata nazionale degli operatori sanitari, è tornato a battere sulla necessità di velocizzare i tempi di approvigionamento vaccini: “Bisogna cambiare passo: con i nostri 74 punti vaccinali avremmo un potenziale di 50mila vaccinazioni al giorno, e tramite l’accordo con i medici di base aumenteremo ancora”.
Proprio il vaccino AstraZeneca è quello destinato al personale scolastico, scelto per le sue caratteristiche che ne permettono la somministrazione presso i medici di base. Due le dosi, con la seconda che dovrà essere iniettata ad almeno dieci settimane dalla prima.
Leggi anche
Covid, parte la vaccinazione del personale scolastico: come prenotare
Reggio Emilia Emilia Romagna scuola vaccini tagli coronavirus covid19 Astrazeneca fornitura vacciniL’ira di Donini: “Basta regioni a colori, quel che serve sono i vaccini”. VIDEO