REGGIO EMILIA – Si tira un sospiro di sollievo sulle forniture di vaccini anti Covid per le prossime giornate. Confermata una riduzione del 5% che non dovrebbe rallentare la campagna in corso.
***
Rientra in parte la preoccupazione per un calo significativo delle forniture di vaccini che permettano di continuare la campagna estiva a pieno ritmo. A tranquillizzare le parole dell’assessore regionale alla salute Raffaele Donini, dopo l’incontro delle ultime ore con il commissario all’emergenza Figliuolo: “Siamo soddisfatti da quanto comunicato dal generale Figliuolo. La struttura commissariale – spiega Donini – ha precisato che la riduzione delle forniture Pfizer e Moderna sarà limitata a un -5% rispetto a giugno”. Un precisazione quanto mai utile quella arrivata in Commissione Sanità della Conferenza delle Regioni.
A manifestare dubbi sulle forniture effettive nelle prossime giornate e settimane era stato il presidente Stefano Bonaccini che proprio in visita nel reggiano assieme alla Giunta, aveva da un lato confermato il buon andamento delle vaccinazioni nei numeri ma espresso una seria preoccupazione per il futuro.
Donini ha anche aggiunto: “Attendiamo la formalizzazione delle forniture di luglio per continuare la campagna vaccinale senza che vi siano problemi”.
L’ obiettivo comune resta vaccinare il maggior numero di persone possibile, per raggiungere al più presto la protezione di comunità. L’assessore fa anche un appello a chi ancora non ha considerato la possibilità di proteggersi dal virus, che non è sparito. “Alla luce della circolazione di nuove varianti vaccinarsi è una opportunità per la tutela della propria salute e un atto di responsabilità nei confronti degli altri”.
Intanto prosegue il lavoro dell’Ausl provinciale che in queste ore sta riorganizzando per chi lo richiede il secondo richiamo in modo da fare combaciare per quanto possibile, i tempi del vaccino con i periodi di ferie. Tempi che devono comunque essere in linea con quelli previsti dai singoli vaccini.
Reggio Emilia Emilia Romagna Parma Modena Bologna vaccini Raffaele Donini fornitura covid generale Figliuolo











