REGGIO EMILIA – Via libera per l’uso dei vaccini AstraZeneca nella nostra Regione. Le dosi potranno essere utilizzate a partire da lunedì, 22 febbraio, per le persone con disabilità. Potranno cominciare a prenotarsi anche gli insegnanti. Saranno coinvolti anche i medici di medicina generale.
“Più di 140 medici si stanno formando per avere la qualifica di medico vaccinatore e rendere più celere ed efficace la vaccinazione per i segmenti di popolazione che non possono recarsi nei grandi hub”, spiega Pietro Penna, responsabile di area Medici di medicina generale dell’Ausl Irccs di Reggio.
Il vaccino AstraZeneca non richiede una conservazione a temperature rigide come per le dosi di Pfizer e Moderna, non richiede frigoriferi speciali e per questo motivo può essere utilizzato in sicurezza anche negli ambulatori dei medici di base. La priorità sarà data alle persone con disabilità nelle strutture residenziali, poi a quelli nei centri diurni, poi a quelle in carico ai servizi. Le restanti saranno individuate insieme alle associazioni che le rappresentano. E si parte lunedì anche con i docenti, gli educatori, operatori e collaboratori che lavorano nelle scuole di ogni ordine e grado. Potranno prenotarsi dal proprio medico di base.
Leggi anche
Reggio Emilia ausl reggio emilia vaccini medici di base coronavirus covid Astrazeneca Pietro PennaCovid: positiva un’intera sezione lattanti di un nido a Scandiano













