REGGIO EMILIA – Lunedì 15 febbraio: è il giorno in cui le persone con più di 80 anni, e solo e soltanto loro, potranno cominciare a prenotare l’appuntamento con la vaccinazione anti Covid. Esclusi gli anziani nelle case di riposo e quelli assistiti a domicilio, a Reggio sono più di 33 mila persone. La prenotazione potrà essere effettuata al Cup, in farmacia, chiamando il Cup Tel, attraverso il fascicolo sanitario elettronico e il portale regionale. La prossima settimana l’azienda Usl predisporrà il calendario, cercando di trovare la soluzione migliore per evitare l’intasamento delle linee telefoniche. Già ora il centralino è preso d’assalto, come conferma la direttrice sanitaria dell’Ausl Irccs Nicoletta Natalini: “Intasare i nostri centralini significa che chi deve prenotare davvero farà più fatica poi a prenotarsi, né recarsi in farmacia o al Cup, né telefonare al CupTel permette in questo momento di prenotarsi”.
L’Ausl di Reggio sta lavorando per applicare al nostro territorio il piano vaccinale e il modello organizzativo predisposto dalla Regione, pronto alla massima flessibilità per via soprattutto alle dosi che effettivamente arriveranno. Al momento l’unica sede vaccinale in provincia è nei padiglioni delle fiere di Mancasale. Per ridurre i disagi ai cittadini si stanno valutando altri centri. A Felina di Castelnovo Monti è già stato individuato quello che farà da riferimento per i comuni montani: la ex sala da ballo nella zona del Parco Tegge.
“Anche sugli altri distretti stiamo facendo ragionamenti su altre possibilità, ma sempre all’interno delle nostre strutture che sono ospedali o sede del distretto”, chiosa la direttrice generale dell’Ausl Cristina Marchesi.
Leggi e guarda anche
Lotta al Covid, i numeri del piano vaccinale dell’Emilia Romagna: le fasi e come prenotare
Covid: a Reggio Emilia 207 guarigioni, 159 nuovi contagi e 4 morti
Reggio Emilia vaccini coronavirus covid19Vaccini, Bonaccini: “Da marzo partirà la seconda fase”. VIDEO









