REGGIO EMILIA – Va in pensione il Commissario Andrea Gianferrari, il super poliziotto da più di 40 anni al servizio della comunità reggiana.
Il Commissario Gianferrari entra a far parte della Polizia di Stato nel 1984 quando, da agente ausiliario, frequenta la scuola di polizia presso la Caserma “Cialdini”, attuale sede della Questura di Reggio Emilia. Dal 1987 viene assegnato alla Digos di Reggio Emilia dove matura grande esperienza in materia di contrasto ai movimenti eversivi e gestione dell’ordine pubblico. Nel 1990, durante la sua permanenza alla Digos, ottiene la promozione a ispettore. Nel 1993, invece, viene assegnato alla squadra di polizia giudiziaria della divisione Polizia amministrativa e sociale e ufficio stranieri.
Dal 2000 al 2013 viene assegnato alla squadra mobile di Reggio Emilia dove svolge egregiamente diversi incarichi a capo delle varie sezioni in cui è articolata la squadra mobile ricevendo, altresì, diversi riconoscimenti per gli ottimi risultati ottenuti dall’ufficio. Nel 2013 viene assegnato alla divisione anticrimine della questura di Reggio Emilia dove è rimasto sino alla data odierna, ricoprendo negli ultimi anni l’incarico di vice-dirigente della Divisione.
Nel 2023, a coronamento della sua grande carriera, riesce ad ottenere la promozione a commissario diventando, a tutti gli effetti, un Funzionario della Polizia di Stato. Il questore di Reggio Emilia, Giuseppe Maggese, insieme al vicario del questore, ai funzionari e a tutti gli operatori della questura di Reggio Emilia hanno voluto salutare con affetto il collega.