NOVELLARA (Reggio Emilia) – Incitava ad armarsi di Kalashnikov per liberare l’Italia dall’attuale governo e per questo è stato denunciato, tutto su Facebook. L’indagine condotta dai carabinieri di Novellara ha consentito di denunciare un uomo di 44 anni residente nella Bassa di Modena per istigazione a delinquere.
I suoi commenti sotto a un post pubblicato sul profilo di un altro utente non sono passati inosservati durante il periodo di lockdown per limitare la diffusione del Covid19. Un post nel quale si invitava la gente a rispettare le regole come gesto di vicinanza nei confronti dei caduti nella lotta per la Liberazione, e di medici e infermieri morti a causa del coronavirus.
“Usciamo con i Kalashnikov… e liberiamo l’Italia dai cretini che la governano… senza distinzione di colori o parti politiche”. La frase incriminataa.
“Anche se la libertà di parola e di pensiero è tutelata dalla Carta costituzionale – fanno sapere i carabinieri – pubblicare post offensivi, diffamatori o che incitano a compiere reati attraverso un social network può portare alla commissione di reati. Il social network è considerato un mezzo pubblico e non di uso privato come magari in molti erroneamente ancora credono”.
Reggio Emilia Novellara carabinieri Modena Facebook denunciato lockdown Kalashnikov instigazione a delinquere